Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Seregno …

La presentazione delle istanze è soggetta al versamento delle spese di segreteria secondo gli importi indicati nella Deliberazione di Giunta del 06/08/2019 n.107

La ricerca e la visura delle pratiche edilizie prevede il versamento di un importo stabilito secondo i criteri contenuti nella Deliberazione di Giunta comunale 23/11/2010, n. 281.

Il versamento dovrà essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità:

  • presso la tesoreria comunale (BPM, agenzia di via Montello 1);
  • presso l'Ufficio Edilizia Privata del Comune, attraverso P.O.S. per tutti i possessori di Bancomat o carta di credito;
  • tramite bonifico bancario (IBAN IT 77 G 05034 33842 000000019900) - Tesoreria Banca Popolare di Milano - Agenzia di Seregno, via Montello n. 1 - Comune di Seregno - Servizio Edilizia Privata;
  • tramite il sistema di pagamento elettronico pagoPA.