Accedere al servizio di assistenza domiciliare minori (ADM)

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza domiciliare minori (ADM)

Il servizio di assistenza domiciliare minori (ADM) è rivolto alle famiglie con minori in condizioni di difficoltà ed è finalizzato a migliorare la qualità delle relazioni familiari e sociali. 

Il servizio ha l’obiettivo di:

  • promuovere e facilitare la socializzazione del minore anche attraverso la partecipazione scolastica e la gestione del tempo libero
  • sostenere e migliorare le funzioni genitoriali nella relazione genitori - figli
  • promuovere le risorse dei minori in vista di una maggiore autonomia futura
  • sostenere il minore a organizzare i propri spazi e i propri materiali riguardo ad apprendimenti su specifici obiettivi didattico - educativi.

Il lavoro domiciliare può rappresentare una risorsa importante per il minore e la sua famiglia solo laddove sussista una domanda, una capacità di riconoscere un bisogno e un’adesione da parte degli stessi al lavoro proposto dagli operatori dei servizi e dall’educatore.

Il rapporto con la famiglia del minore presuppone, infatti, la possibilità di “essere riconosciuti” ed “utilizzati come risorsa” dalla famiglia per un confronto reciproco, come interlocutori cui chiedere e con i quali interrogarsi sul proprio rapporto con i figli. La relazione con il minore è orientata alla costruzione di un legame positivo, all’accompagnamento nella crescita, all’ investimento affettivo su un adulto affidabile e attento ai suoi bisogni soprattutto in relazione al livello di sofferenza e alla carenza o assenza di figure parentali.

Il lavoro educativo domiciliare è anche un lavoro di costruzione della rete territoriale, di costante confronto con i servizi coinvolti nella presa in carico di tutta la famiglia, di comunicazione e, possibilmente, di integrazione tra diverse figure professionali e diversi servizi.

Approfondimenti

La domanda di accesso al servizio è riservata agli operatori del servizio tutela del minore e della famiglia in crisi, del servizio sociale di base e dei servizi sanitari territoriali che hanno in carico il minore.