Descrizione
Il servizio di assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità è un intervento a sostegno del diritto allo studio, con l’obiettivo di facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica degli studenti disabili attraverso prestazioni di natura educativa e socio assistenziale
Il servizio è rivolto ad alunni con disabilità residenti nel Comune di Seregno che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e che necessitano di un affiancamento specifico svolto da operatori con la qualifica professionale di educatori o ausiliari socio assistenziali.
Il Comune di Seregno assicura tale servizio definendone i criteri di assegnazione e le modalità organizzative allo scopo di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle competenze relazionali, sociali e comunicative, delle autonomie personali e della cura del sé, l’integrazione col gruppo dei pari e con gli adulti presenti, al fine di garantire a tutti gli alunni l’efficacia del diritto all’educazione e all’apprendimento.
Il Servizio di assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità prevede ore destinate all’intervento diretto con gli alunni e ore destinate a momenti di programmazione e verifica tra educatori e insegnanti, oltre che spazi destinati alla formazione e supervisione degli educatori.
Per ulteriori informazioni, consulta il Regolamento per l'accesso ai servizi a favore delle persone disabili.
Approfondimenti
Il servizio viene attivato su presentazione di una domanda condivisa e firmata dall’Istituto scolastico e dalla famiglia e annualmente rinnovata all’ufficio comunale competente.
La domanda deve essere presentata con i seguenti allegati:
Copia del verbale collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap, redatta ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23/02/2006, n. 185
Copia della diagnosi funzionale redatta dal servizio specialistico competente.