Chiedere la Dote Sport comunale

Descrizione

Chiedere la Dote Sport comunale

I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.

I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

Attualmente non sono presenti bandi aperti per la Dote Sport.

Approfondimenti

L’Amministrazione comunale di Seregno assegna, tramite il bando “Dote Sport comunale”, un contributo economico una tantum ai nuclei familiari con i minori residenti nel Comune di Seregno e iscritti ad un corso/attività sportiva. 

Il riconoscimento del contributo avviene sulla base di una graduatoria e fino esaurimento delle risorse messe a disposizione.

I requisiti generali per presentare la domanda sono:

  • residenza nel Comune di Seregno
  • titolo di soggiorno in corso di validità, per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea 
  • età compresa tra 0 e 17 anni
  • iscrizione ad un corso o attività sportiva, di durata minima di tre mesi, che preveda il pagamento di una quota di iscrizione e/o frequenza proposti da associazioni o società sportive dilettantistiche o da soggetti gestori di impianti sportivi del Comune di Seregno
  • ISEE ordinario in corso di validità compreso tra euro 0,00 ed euro 25.000,00.

Sono previste ulteriori doti per nuclei familiari in possesso dei medesimi requisiti i cui figli minori abbiano raggiunto particolari risultati sportivi (Doti di Merito), nell’ambito di federazioni sportive (non enti di promozione sportiva).

La richiesta di contributo economico, redatta tramite lo Sportello Telematico a cui si accede tramite SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), può essere presentata esclusivamente nell’arco temporale indicato dal Bando e richiede i seguenti allegati:

  • copia ISEE in corso di validità
  • copia dell'iscrizione al corso di attività sportiva e ricevuta di pagamento. 

Ove previsto, occorre allegare i seguenti ulteriori documenti:

  • copia del titolo di soggiorno in corso di validità, per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea del minore iscritto al corso di attività sportiva
  • copia certificazione di disabilità del minore iscritto al corso di attività sportiva
  • copia del decreto/ordinanza di nomina in caso di tutela/curatela/amministrazione di sostegno
  • per la dote di merito sportivo, dichiarazione del Legale Rappresentante della Società Sportiva con la quale è stato conseguito il titolo.

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Servizio Sport ed Attività Giovanili ai seguenti recapiti: