Descrizione
Le scuole superiori italiane o scuole secondarie di secondo grado, si dividono in licei, istituti tecnici e istituti professionali.
Non esiste una scuola superiore più difficile e nemmeno una più semplice: semplicità e difficoltà dipendono dai tuoi interessi, abilità, predisposizioni.
Per conoscere le strutture presenti sul territorio, consulta la tabella allegata.
Approfondimenti
In Italia ci sono principalmente sei tipologie di licei:
- licei musicali e coreutici
- liceo scienze umane
- liceo linguistico
- liceo scientifico
- liceo artistico
- liceo classico.
Gli istituti tecnici prevedono due settori, economico e tecnologico, articolati in undici indirizzi. Il percorso di studio dura cinque anni, due bienni più un quinto anno.
Gli istituti tecnici offrono una preparazione scientifica e tecnologica molto forte.
Sono pensati sia per permetterti di trovare lavoro subito dopo il diploma sia per proseguire all’università, soprattutto in corsi di laurea a indirizzo economico e tecnologico.
Gli istituti professionali hanno un biennio comune per tutti, più un triennio con undici indirizzi diversi, dall’agricoltura all’enogastronomia, dalla pesca commerciale ai servizi per la sanità.
Gli istituti professionali sono molto orientati al lavoro, infatti, anche il metodo di studio si basa su laboratori, problemi da risolvere, progetti di gruppo, percorsi di alternanza scuola lavoro.
Nel comune di Seregno è attivo il “Protocollo d'intesa per il contrasto del disagio e della dispersione scolastica” tra il Comune di Seregno, l'ITC G. Pacle “Primo Levi”, l’ I.I.S. “Martino Bassi”, il Liceo Statale “Giuseppe Parini”, l’AFOL Monza e Brianza “CFP Pertini”, l'Istituto Europeo Marcello Candia”, il “F.A.C.E.C Collegio Ballerini” e la Cooperativa Sociosfera in qualità di capofila del progetto Heros.
Il Protocollo è stato stipulato a febbraio 2023 a seguito di puntuali incontri tra l’amministrazione Comunale e i Dirigenti scolastici degli istituti della scuola secondaria di secondo grado di Seregno sul tema della dispersione scolastica, da cui è emersa la necessità di condividere buone prassi sul tema del ritiro sociale, dell’orientamento e del riorientamento per metterle a fattore comune, nonché sviluppare la standardizzazione dei consigli orientativi e trovare modalità di raccordo tra le scuole superiori, l’ufficio scuola e il privato sociale per intercettare finanziamenti utili a offrire servizi di orientamento e affiancamento agli studenti e alle studentesse di Seregno al fine di facilitare il loro successo personale e scolastico.
Il Comune di Seregno ogni anno, nel mese di novembre, organizza in collaborazione con i Comuni limitrofi, il Salone Orientamento Scolastico per scoprire l'offerta formativa del territorio.
Un’opportunità in cui gli istituti di scuola secondaria di secondo grado presentano l’offerta formativa agli studenti che terminano le scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie.
L’iniziativa consente a studenti e genitori di raccogliere informazioni sull'offerta formativa del territorio e di avere un confronto diretto con i rappresentanti degli Istituti di Istruzione Superiore e dei Centri di Formazione Professionale.