Accedere al servizio di sostegno educativo scolastico per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Descrizione

Accedere al servizio di sostegno educativo scolastico per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Il Comune di Seregno fornisce i servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità, che frequentano gli istituti secondari di secondo grado attraverso l’assegnazione di risorse definite nell’avviso pubblico approvato annualmente da Regione Lombardia, che stabilisce criteri e tempistiche.

I servizi di inclusione scolastica attivi nel Comune di Seregno sono: 

  • trasporto scolastico
  • assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale. 

La domanda di attivazione del servizio può essere presentata all'Istituto scolastico o formativo da:

  • uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore 
  • dallo studente, se maggiorenne. 

Dopo aver ricevuto la domanda, l’istituto scolastico invia al Comune la propria istruttoria, che definisce il livello di fabbisogno dello studente e la documentazione ricevuta dalla famiglia dello studente o dallo studente stesso se maggiorenne. 

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Approfondimenti

Il servizio di inclusione scolastica è finanziato tramite risorse regionali e rivolto agli studenti iscritti al secondo ciclo di istruzione secondaria: 

• residenti in Lombardia oppure in altri Comuni fuori dal territorio regionale, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento – disposto dal Tribunale competente – presso famiglie/comunità del territorio regionale); 

• frequentanti Istituti scolastici secondari di secondo Grado ovvero Percorsi di IeFP, inclusi i Percorsi Personalizzati per alunni Disabili (PPD), per il conseguimento dei Titoli di studio di qualifica e diploma professionale; 

• in possesso di Certificazione di disabilità e di Diagnosi funzionale (o Profilo di funzionamento), redatti dall’Ente Certificatore, pubblico o privato accreditato, che esplicitano la necessità di assistenza (Verbale del Collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del DPCM n. 185/2006, della DGR n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185/2011);

• che, in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza, risultante dalla Diagnosi funzionale.