Accedere al servizio di teleassistenza

Descrizione

Accedere al servizio di telesoccorso

Il servizio di Teleassistenza è un servizio di assistenza domiciliare che permette alla persona anziana con problemi di salute di continuare a vivere nel proprio contesto familiare e abitativo. 
Attraverso il semplice gesto di schiacciare il pulsante del telecomando, l’utente può inviare la propria richiesta di aiuto attivando l’intervento di parenti e/o il 118: oltre a ciò il servizio offre un sostegno alle persone anziane e fragili che vivono problemi di ansia e solitudine. 
L’installazione degli apparecchi periferici terminali presso l’abitazione dell’utente può avvenire sia attraverso il collegamento alla rete telefonica fissa che a quella mobile. Tale terminale è collegato alla centrale operativa: quando viene attivato il segnale di allarme l’operatore si mette in contatto con l’utente per verificare se si tratta di un errore, di un contatto o di una necessità sanitaria.

Il servizio di teleassistenza del Comune di Seregno, rivolto a cittadini residenti di età superiore ai 65 anni o adulti portatori di handicap con invalidità superiore ai ⅔ , è fornito dalla Cooperativa ASS.I.S.TE scs di Torino. 

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali: attraverso un colloquio dell’Assistente Sociale con la persona e con i suoi familiari, si valuta il bisogno e la possibilità di accogliere la domanda e l’attivazione del servizio.

E’ prevista la compartecipazione economica da parte degli utenti al costo del servizio in base a tariffe stabilite annualmente da parte dell’Amministrazione Comunale e definite in funzione dell’ISEE per prestazioni di natura socio sanitaria in vigore al momento della richiesta. La tariffa applicata viene riscossa direttamente dalla Ditta aggiudicataria del servizio.