Chiedere la concessione di bonus per le utenze

Descrizione

Chiedere la concessione di bonus per le utenze

Il bonus sociale gas, il bonus sociale elettrico per disagio economico e il bonus idrico sono agevolazioni economiche destinate alle famiglie in difficoltà economica. I bonus hanno durata dodici mesi dal momento dell’attivazione e al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà limitarsi a presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

A partire dall' 01/01/2021 infatti non è più necessario presentare la domanda specifica per ottenere uno dei tre bonus (Decreto legge 26/10/2019, n. 124) ma è sufficiente la presentazione dell'attestazione ISEE valida. 

Il bonus viene riconosciuto automaticamente in bolletta da parte della società fornitrice del servizio ai clienti domestici con indicatore ISEE inferiore a  9.530,00 € o 20.000,00 € in presenza di almeno quattro figli a carico. 

La misura del contributo è definita dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) in presenza dei requisiti richiesti. 
Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA

Approfondimenti

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in gravi condizioni di salute e che utilizza apparecchiature elettromedicali per la sua sopravvivenza. 

Il bonus elettrico per il disagio fisico sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature e non occorre presentare la certificazione ISEE e viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

I cittadini residenti a Seregno interessati a presentare domanda dovranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati. 

Consulta l'elenco dei Centri di Assistenza Fiscale convenzionati con il Comune di Seregno