Back to top

Servizi di inclusione scolastica (trasporto ed assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale) a favore degli studenti con disabilità, frequentanti l'istruzione secondaria di secondo grado e l'istruzione e formazione professionale (IeFP)

Descrizione

Servizi di inclusione scolastica

Il servizio di inclusione scolastica, finanziato tramite risorse regionali, è rivolto agli studenti iscritti al secondo ciclo di istruzione secondaria: 

• residenti in Lombardia oppure in altri Comuni fuori dal territorio regionale, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento – disposto dal Tribunale competente – presso famiglie/comunità del territorio regionale); 

• frequentanti Istituti scolastici secondari di secondo Grado ovvero Percorsi di IeFP, inclusi i Percorsi Personalizzati per alunni Disabili (PPD), per il conseguimento dei Titoli di studio di qualifica e diploma professionale; 

• in possesso di Certificazione di disabilità e di Diagnosi funzionale (o Profilo di funzionamento), redatti dall’Ente Certificatore, pubblico o privato accreditato, che esplicitano la necessità di assistenza (Verbale del Collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del DPCM n. 185/2006, della DGR n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185/2011);

• che, in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza, risultante dalla Diagnosi funzionale.

Tramite le risorse regionali vengono finanziati ed erogati per ogni anno scolastico/formativo i seguenti servizi:

  1. il servizio di trasporto scolastico che consente allo studente con disabilità di raggiungere la sede dell’Istituzione scolastica/formativa presso cui frequenta il Corso o il Percorso di studi;
  2. il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione come supporto educativo che mira a favorire lo sviluppo e l’accrescimento di competenze personali, di apprendimento e relazionali del soggetto sia nell’ambito delle attività didattiche, sia nelle attività extra-scolastiche e di eventuali ulteriori contesti di vita.

Il Comune di Seregno svolge i servizi di inclusione scolastica (trasporto e assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale) a favore degli studenti con disabilità frequentanti gli istituti secondari di secondo grado attraverso l’assegnazione di risorse definite nell’Avviso Pubblico approvato annualmente da Regione Lombardia, che stabilisce criteri e tempistiche.

I servizi sono attivati a seguito di domanda presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore ovvero, se maggiorenne, dallo studente stesso all’Istituto scolastico o formativo frequentato, corredata dalla documentazione richiesta che esplicita la necessità di assistenza. L’istituto scolastico invia al Comune la propria istruttoria, che definisce il livello di fabbisogno dello studente e la documentazione ricevuta dalla famiglia dello studente/dallo studente stesso se maggiorenne.  

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?