Back to top

Accedere al servizio di teleassistenza

Descrizione

Accedere al servizio di teleassistenza

Il servizio di teleassistenza è un servizio di assistenza domiciliare che permette alla persona anziana con problemi di salute di continuare a vivere nel proprio contesto familiare e abitativo. 

Attraverso il semplice gesto di schiacciare il pulsante del telecomando, l’utente può inviare la propria richiesta di aiuto attivando l’intervento di parenti o del 118. Oltre a ciò il servizio offre un sostegno alle persone anziane e fragili che vivono problemi di ansia e solitudine. 

L’installazione degli apparecchi periferici terminali presso l’abitazione dell’utente può avvenire sia attraverso il collegamento alla rete telefonica fissa che a quella mobile. Il terminale è collegato alla centrale operativa: quando viene attivato il segnale di allarme l’operatore si mette in contatto con l’utente per verificare se si tratta di un errore, di un contatto o di una necessità sanitaria.

È prevista la compartecipazione economica da parte degli utenti al costo del servizio in base a tariffe stabilite annualmente da parte dell’Amministrazione Comunale e definite in funzione dell’ISEE per prestazioni di natura socio sanitaria in vigore al momento della richiesta. La tariffa applicata viene riscossa direttamente dalla Ditta aggiudicataria del servizio.

Approfondimenti

Il servizio è affidato dalla Cooperativa ASS.I.S.TE SCS di Torino. 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito della cooperativa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?