Descrizione

Il servizio di teleassistenza è un servizio di assistenza domiciliare che permette alla persona anziana con problemi di salute di continuare a vivere nel proprio contesto familiare e abitativo.
Attraverso il semplice gesto di schiacciare il pulsante del telecomando, l’utente può inviare la propria richiesta di aiuto attivando l’intervento di parenti o del 118. Oltre a ciò il servizio offre un sostegno alle persone anziane e fragili che vivono problemi di ansia e solitudine.
L’installazione degli apparecchi periferici terminali presso l’abitazione dell’utente può avvenire sia attraverso il collegamento alla rete telefonica fissa che a quella mobile. Il terminale è collegato alla centrale operativa: quando viene attivato il segnale di allarme l’operatore si mette in contatto con l’utente per verificare se si tratta di un errore, di un contatto o di una necessità sanitaria.
In Comune di Seregno …
Il servizio di Teleassistenza del Comune di Seregno è rivolto a cittadini residenti di età superiore ai 65 anni o adulti portatori di handicap con invalidità superiore ai ⅔
La domanda di accesso al servizio può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno all’Ufficio Servizi Sociali: attraverso un colloquio dell’Assistente Sociale con la persona e con i suoi familiari, si valuta il bisogno e la possibilità di attivazione del servizio.
E’ prevista la compartecipazione economica da parte degli utenti al costo del servizio in base a tariffe stabilite annualmente da parte dell’Amministrazione Comunale e definite in funzione dell’ISEE per prestazioni di natura sociosanitaria in vigore al momento della richiesta. La tariffa applicata viene riscossa direttamente dalla Ditta aggiudicataria del servizio.
Approfondimenti
Il servizio è affidato dalla Cooperativa ASS.I.S.TE SCS di Torino.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito della cooperativa.