Descrizione

Andare all'asilo nido

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:

  • offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
  • far crescere il bambino in stato di salute e benessere
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
  • offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
  • valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
In Comune di Seregno …

Asilo nido comunale Aquilone

L’asilo nido comunale "Aquilone" è un servizio per la prima infanzia che accoglie bambini e bambine dai tre mesi ai tre anni o comunque fino al momento in cui viene maturato il diritto di ammissione alla scuola dell'infanzia.

L’asilo nido comunale accoglie di norma sessanta bambini, con priorità di ammissione ai bambini residenti e a quelli affetti da disabilità certificata o segnalati dai servizi sociali del comune. 

La partecipazione economica delle famiglie ai costi di gestione del servizio è definita annualmente dalla Giunta Comunale e viene calcolata in base all’ISEE, che deve essere in corso di validità. 
I non residenti possono iscriversi al servizio, ma non usufruiscono di agevolazioni tariffarie.

Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.30. 
Un prolungamento dell’orario di permanenza dei bambini, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, è possibile attraverso l’attivazione del servizio post-nido. Il servizio post-nido viene avviato in presenza di un numero minimo di otto domande.

È inoltre possibile chiedere una permanenza part-time, da segnalare all’atto dell’iscrizione, dalle ore 7.30 alle ore 13.15. Il part-time pomeridiano, indicativamente dalle ore 12.45 alle ore 18.00 sarà accolto e attivato qualora sia già funzionante il post nido.

L’apertura delle iscrizioni, ampiamente pubblicizzata, inizia nei primi giorni di aprile e si conclude entro la metà di maggio. Le domande pervenute sono ordinate in una graduatoria. Coloro che, pur avendo presentato domanda di iscrizione, non siano stati ammessi alla frequenza per mancanza di posti disponibili, possono essere chiamati in corso d’anno in caso di disponibilità nelle sale.

Per favorire l’ambientamento del bambino, l’inserimento avviene gradualmente e alla presenza di un genitore o altra figura per lui significativa.

Le regole per l’ammissione sono determinate dal “Regolamento dell’Asilo Nido Comunale e altri servizi per la prima infanzia” approvato con delibera di C.C. n. 29/2012 e successive determinazioni/deliberazioni che prevedono criteri, tariffe e funzionamento del servizio stesso.

Per ulteriori informazioni, accedi al tour virtuale