Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Descrizione

Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Il centro diurno per disabili è un servizio socio-sanitario ed uno spazio appositamente strutturato per accogliere persone disabili.

Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.

Il  centro diurno disabili (CDD) è un servizio diurno con lo scopo di ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione della persona disabile che ha ancora un contesto familiare e che ha bisogno di un servizio ad alta integrazione socio sanitaria.

In Comune di Seregno …

Presso il Centro Diurno Disabili del Comune di Seregno vengono svolte attività educative di laboratorio e individualizzate di tipo occupazionale, di animazione, di stimolazione psicomotoria o sensoriale con finalità cognitiva, di socializzazione e di inclusione. Inoltre sono previste anche attività di supporto alle famiglie degli utenti e di collaborazione e integrazione con il territorio. 

Il CDD garantisce ai propri ospiti il servizio mensa con un centro cottura interno alla struttura e il servizio di trasporto dal domicilio al centro e ritorno. 

Per gli utenti residenti a Seregno l’accompagnamento avviene attraverso automezzi propri del Comune, mentre per i non residenti il servizio di trasporto è gestito dal Comune di provenienza. 

È prevista una compartecipazione dell’utenza ai costi del servizio mensa, trasporto e di frequenza definita in base all’ ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente). L’entità delle tariffe, in riferimento agli utenti residenti a Seregno, viene stabilita annualmente dall’Amministrazione comunale con apposita Deliberazione di Giunta.

Il Servizio CDD è rivolto a soggetti residenti principalmente a Seregno e nei Comuni dell’Ambito di Seregno convenzionati. L’inserimento di soggetti residenti in altri Comuni al di fuori dell’Ambito di Seregno è possibile qualora sussistano le condizioni di assenza di lista d’attesa e di disponibilità di posti, prevedendo la stipula di apposita convenzione.

Per ulteriori informazioni, consulta la carta dei servizi