Descrizione
La Protezione Civile è supportata da un gruppo comunale di volontari che opera a livello sia territoriale sia nazionale.
Il gruppo svolge attività di previsione, prevenzione, soccorso e aiuto nel superare le emergenze e i rischi di danno alla collettività, sul territorio comunale e al di fuori dello stesso secondo le richieste d’intervento degli organi istituzionali. Le emergenze possono infatti verificarsi a causa di eventi naturali o eventi domestici, industriali e commerciali.
Il gruppo dei volontari:
- è iscritto agli albi regionale e nazionale
- dispone di automezzi e attrezzature ad uso esclusivo
- ha come specializzazione primaria quella logistica e gestionale.
In Comune di Seregno …
Il Comune di Seregno opera attraverso il Gruppo Comunale Protezione Civile, istituito nel 2005 e iscritto all’Albo Regionale delle Organizzazioni di Protezione Civile.
Il gruppo svolge compiti di pianificazione e prevenzione in stretta collaborazione con la struttura comunale e interviene in caso di emergenze per attuare tutte le azioni di soccorso e assistenza alla popolazione, anche sulla base della pianificazione comunale dell’emergenza.
Il Gruppo di Seregno è specializzato nella “logistica”, ma sono possibili interventi anche a supporto di enti e organizzazioni in caso di particolari necessità, come:
- controllo del territorio in caso di allerte meteo o rischi legati all’attività dell’uomo
- interventi di messa in sicurezza del patrimonio pubblico
- ricerca di persone scomparse, a supporto dei vigili del fuoco
- partecipazione alla Colonna Mobile Provinciale e Regionale
- supporto alle forze dell'ordine in caso di manifestazioni a rilevante impatto locale.
Nel corso dello svolgimento delle attività è previsto l'utilizzo di automezzi, sia in dotazione diretta del Gruppo Comunale che degli Enti superiori (Provincia e Regione) così come l’utilizzo di particolari attrezzature: radio, generatori di corrente, motopompe, torri faro, elettro utensili, tende da campo, strumenti elettronici e informatici, ecc.
Requisito fondamentale per l’iscrizione al Gruppo Comunale di Seregno è il superamento del corso base, tenuto dalle varie organizzazioni ed enti presenti su tutto il territorio regionale, sulla base dei criteri stabiliti da Regione Lombardia.
Approfondimenti
I volontari possono uscire in ogni momento dal gruppo, restituendo obbligatoriamente il tesserino di riconoscimento, l’uniforme e l’equipaggiamento individuale.
Per cause di lavoro e per giusti motivi personali o familiari, i volontari possono astenersi saltuariamente dalle attività del gruppo comunicandolo preventivamente al coordinatore. Per le stesse cause possono anche chiedere un periodo di aspettativa di massimo sei mesi, dopo il quale dovranno riprendere in pieno la propria partecipazione alle attività.