A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La dichiarazione di residenza può essere inoltrata con le seguenti modalità:
1) Collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale (ANPR), autenticandosi con CIE o SPID e compilando il modulo online. L'istanza verrà inviata automaticamente all'Ufficio Anagrafe. Link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/
2) Nella presente pagina, accedendo al servizio con CIE o SPID e compilando il modulo online. L'istanza verrà inviata automaticamente all'Ufficio Protocollo.
3) Nella presente pagina, scaricare la modulistica, compilarla ed inviarla via mail o PEC ai seguenti indirizzi: info.protocollo@seregno.info / seregno.protocollo@actaliscertymail.it
4) La modulistica di cui al punto 3 in alternativa può essere ritirata anche presso l'URP in Via Umberto Primo n.78 e, debitamente compilata, può essere consegnata all'Ufficio Protocollo, a cui si può accedere senza appuntamento nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il giovedì anche dalle 14.30 alle ore 18.00.
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti:
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
La documentazione da presentare e/o allegare a cura di tutti i richiedenti per le mutazioni di residenza è la seguente:
- documento di identità in corso di validità;
- titolo di possesso dell’immobile (certificazione notarile, contratto di affitto e contratto di comodato con relativa registrazione all’Agenzia delle Entrate o altra documentazione idonea a comprovare che l’occupazione dell’immobile è legittima);
- in caso di cittadini extracomunitari, dovranno presentare passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità o copia del permesso di soggiorno scaduto e ricevuta di rinnovo del permesso effettuata entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso;
In caso di iscrizione di cittadino comunitario proveniente dall’estero o per ricomparsa da irreperibilità, presentare la seguente documentazione:
In caso di iscrizione di cittadino extracomunitario proveniente dall’estero o per ricomparsa a seguito di cancellazione per irreperibilità o mancato rinnovo del permesso di soggiorno, presentare la seguente documentazione:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Durata massima del procedimento amministrativo: Presa in carico entro 2 giorni lavorativi ed evasione della richiesta entro 45 giorni dalla data di protocollazione dell’istanza
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio