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Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

Messaggio di errore

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Seregno …

Prima di presentarsi in comune per il rilascio del documento è necessario prenotare un appuntamento presso l'ufficio Anagrafe.

Le prenotazioni possono essere effettuate sul portale dedicato.

Per ulteriori informazioni consulta il sito istituzionale.

Approfondimenti

    Come fare

    Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria:

    • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
    • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
    • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
    • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
    • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
    • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
    • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

    Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:

    • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
    • definizione di almeno 400 dpi
    • dimensione del file inferiore a 500 kb
    • il file deve essere in formato JPG.

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente ed effettuata l'acquisizione delle impronte digitali e delle firme, rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del documento)
    22,50 €

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

    Accedi al servizio

    Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 20/02/2025 15:22.50

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