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Accesso documentale per pratiche edilizie

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi per pratiche edilizie
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Costi

Diritti di segreteria e istruttoria

L'accesso documentale in ambito edilizio prevede il pagamento dei diritti di segreteria e istruttoria approvati con Delibera di Giunta comunale 27/07/2023, n. 86. 
L'importo dei diritti di segreteria è comprensivo dei diritti fissi di ricerca di 5,00 €. 

Diritti di segreteria per pratica cartacea50,00 €
(per ogni pratica)
Diritti di segreteria per pratica digitale20,00 €
(per ogni pratica)

Il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione tramite il portale pagoPA, al momento della presentazione dell'istanza. Inoltre, per il rilascio di copie conformi all’originale, è previsto il pagamento dell'imposta di bollo, fatti salvi i casi di esenzione, da apporre sulle copie rilasciate al momento del ritiro.

Rimborso del pagamento dei diritti di segreteria e istruttoria 

In caso di impossibilità a reperire le pratiche edilizie è possibile presentare la domanda di rimborso dei diritti di segreteria. 

Rimborso del pagamento dei diritti di segreteria o istruttoria

Non è rimborsabile la parte di importo relativa ai diritti di ricerca. 

In Comune di Seregno …

La presentazione delle istanze è soggetta al versamento delle spese di segreteria secondo gli importi indicati nella Deliberazione di Giunta del 06/08/2019 n.107

La ricerca e la visura delle pratiche edilizie prevede il versamento di un importo stabilito secondo i criteri contenuti nella Deliberazione di Giunta comunale 27/07/2023, n. 83.

Il versamento dovrà essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità:

  • presso la tesoreria comunale (BPM, agenzia di via Montello 1);
  • presso l'Ufficio Edilizia Privata del Comune, attraverso P.O.S. per tutti i possessori di Bancomat o carta di credito;
  • tramite bonifico bancario (IBAN IT 77 G 05034 33842 000000019900) - Tesoreria Banca Popolare di Milano - Agenzia di Seregno, via Montello n. 1 - Comune di Seregno - Servizio Edilizia Privata;
  • tramite il sistema di pagamento elettronico pagoPA.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Categorie:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2025 11:36.18

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