Descrizione
La rettifica di dati anagrafici e di stato civile riguarda la correzione di eventuali errori di anagrafici o la correzione di dati di stato civile della persona cittadina straniera residente nel Comune di Seregno.
La rettifica può essere chiesta per i seguenti dati:
- dati di nascita: cognome, nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità
- dati di stato civile: matrimonio, divorzio, vedovanza, stato libero
- cognome delle donne coniugate o divorziate
- variazioni di cittadinanza
- variazioni di rapporti di parentela.
Approfondimenti
La domanda di rettifica dei dati di un cittadino minorenne deve essere presentata dal genitore o tutore.
I cittadini stranieri, se residenti nel comune di Seregno, possono chiedere la rettifica dei dati anagrafici e di stato civile.
Il cittadino straniero deve presentare una dichiarazione consolare del proprio paese d'origine, dalla quale risultino i dati di cui si chiede la variazione e nella quale la firma di chi ha sottoscritto il documento sia legalizzata presso la Prefettura competente.
In alternativa è possibile presentare i documenti originali prodotti nello Stato estero e rilasciati dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento, legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del luogo e accompagnati da traduzione in lingua italiana.
La traduzione può essere rilasciata:
- dalla stessa autorità italiana all'estero
- da un traduttore ufficiale accreditato dal consolato italiano del luogo in cui si sono verificati i fatti o in Italia dal consolato del paese di appartenenza
- da un traduttore ufficiale, in Italia, che rende la traduzione giurata in Tribunale.
La legalizzazione dei documenti originali non è richiesta se il paese di appartenenza aderisce a convenzioni internazionali che escludono tale necessità.
Dal 24 giugno 2021 sul portale di ANPR è attivo il servizio “Rettifica dati” che consente ai cittadini di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali errori o incongruenze, chiederne la correzione al Comune di residenza.
Dal 1° febbraio 2022 il servizio “Rettifica dati” consente di chiedere la rettifica di eventuali errori o incongruenze anche relativi alla tessera sanitaria.