Descrizione
I certificati anagrafici sono:
- certificato di residenza (riporta la residenza del titolare);
- certificato di stato di famiglia (riporta la composizione della famiglia che la residenza in una determinata abitazione);
- certificato di stato libero (certifica che la persona è celibe/nubile/vedova/divorziata);
- certificato contestuale di residenza e stato di famiglia (residenza e stato di famiglia in un unico documento);
- certificato contestuale di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile;
- certificato di cittadinanza italiana (non si può rilasciare per gli stranieri);
- certificato di convivenza di fatto (certifica che due persone hanno costituito una convivenza di fatto ai sensi della norma specifica).
I certificati anagrafici storici sono:
- certificato di residenza storico (riporta tutte le variazioni di residenza del titolare ad un periodo precedente la data di richiesta);
- certificato di stato di famiglia storico (contiene i dati relativi alla composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione).
La certificazione storica ha la funzione di rendere conoscibili determinate informazioni anagrafiche corrispondenti ad un determinato periodo storico.
Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n.183 nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed esercenti dei pubblici servizi i certificati storici sono costituiti da autocertificazioni.
La certificazione storica presuppone sempre una richiesta motivata.
Approfondimenti
Sul portale di ANPR è attivo un nuovo servizio che consente di acquisire i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero.
Per i certificati che prevedono il pagamento dell'imposta di bollo è necessario effettuare un versamento online tramite il circuito pagoPA.
La Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi non possono chiedere ed accettare certificati di qualunque tipo ma devono accettare esclusivamente l'autocertificazione che non costa nulla e deve essere compilata dai diretti interessati. Pertanto non verrà rilasciato il certificato se rivolto alla Pubblica Amministrazione o a un Gestore di pubblico servizio.