Accesso alla misura unica di sostegno alla locazione
( La Regione Lombardia intende promuovere iniziative che coinvolgono i Piani di Zona, i Comuni, le istituzioni e i soggetti territoriali diversi, in chiave di integrazione delle politiche di welfare, a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione, anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19. urn:nir:regione.lombardia;giunta.regionale:deliberazione:2020-03-30;11-3008 )

Iter

Ciascun Comune, a chiusura dell’Avviso pubblico, curerà l’istruttoria delle proprie domande.

Le domande risultate ammissibili al contributo saranno inserite, a seconda della tipologia di appartenenza, in una delle seguenti graduatorie:

  • GRADUATORIA “A”: istanze di inquilini under 35 anni e di inquilini in condizione di maggiore difficoltà economica o per certificata ricaduta reddituale o perché più vulnerabili rispetto all’emergenza conseguente ai rincari dei prezzi di gas ed elettricità. L’ordine di graduatoria è definito in base all’ISEE crescente
  • GRADUATORIA “B”: istanze di inquilini con altro tipo di difficoltà economica. L’ordine di graduatoria è definito in base all’ISEE crescente.

Per entrambe le graduatorie in caso di domande con medesimo valore ISEE, precede quella con il canone di locazione di importo più alto. Al riguardo si farà riferimento al canone risultante dal contratto (con esclusione di eventuali spese condominiali), senza pertanto considerare i successivi aggiornamenti ISTAT.

Ciascun Comune procederà quindi a liquidare i contributi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, a partire dalle domande della graduatoria A.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Termini di presentazione
Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di contributo per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione
Copia del contratto di locazione
Ultimo aggiornamento: 05/09/2022 10:26.42