Trasporto Sociale per disabili, anziani e soggetti in temporanea condizione di difficoltà: Accesso al Servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso al servizio di trasporto sociale per soggetti disabili e anziani in temporanea condizione di difficoltà

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a: 

  • minori disabili che necessitano di accompagnamento presso gli asili nido, le scuole dell'infanzia, le scuole dell'obbligo e non e presso i centri di riabilitazione 
  • minori e adulti disabili per accompagnamento presso strutture a carattere assistenziale, socio-sanitario, educativo-formativo e lavorativo
  • le persone disabili, anziani e adulti in temporanea condizione di difficoltà per accompagnamento presso ospedali per visite specialistiche, centri di cura, di riabilitazione o centri diurni. 

Inoltre è necessario disporre di una certificazione ISEE pari o inferiore a 15.000,00 €. 

Come fare

L’accesso al servizio trasporto avviene mediante istanza presentata dall’utente al servizio sociale comunale, previa valutazione socio-economica da parte dell’assistente sociale. 

La domanda deve essere presentata con un preavviso di sette giorni rispetto alla data del trasporto. 

Costi

Il servizio è gratuito solo per le tratte verso la scuola dell'obbligo, per il periodo stabilito dal calendario scolastico. 

Per tutti gli altri casi è prevista una compartecipazione economica da parte degli utenti al costo del servizio in base a tariffe stabilite annualmente dall'Amministrazione comunale con Delibera di Giunta. 

Le tariffe vengono definite sulla base dell'ISEE del beneficiario del servizio. In caso di mancata presentazione dell'ISEE, verrà applicata la tariffa massima. 

Le tariffe per il 2024 sono state approvate con Delibera di Giunta Comunale 28/11/2023, n. 143.

Consulta il tariffario per l'anno corrente

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica, in particolare la certificazione ISEE in corso di validità necessaria per la determinazione della tariffa in caso di trasporti continuativi e per l'accesso al servizio e la definizione della tariffa in caso di trasporti occasionali. 

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l’accompagnamento presso strutture sanitarie, riabilitative, educative del territorio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 20/08/2024 15:54.14