Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) eroga prestazioni di natura socio-assistenziale prestate al domicilio di persone anziane, con disabilità o adulte vulnerabili, ed ha lo scopo di: 

  • consentire la permanenza delle persone nel proprio ambiente di vita il più a lungo possibile, compatibilmente con le risorse personali disponibili e le condizioni socio-sanitarie; 

  • rimuovere condizioni di solitudine, emarginazione e prevenire i rischi di precoce istituzionalizzazione;

  • mantenere e valorizzare l’autonomia e le capacità residue della persona nel contesto familiare e sociale limitando la dipendenza da altri soggetti; 

  • alleviare il carico assistenziale familiare; e) favorire le dimissioni protette dai reparti ospedalieri.

Approfondimenti

È l’insieme delle prestazioni socio-assistenziali fornite al domicilio con l’obiettivo di mantenere gli attuali livelli di autonomia delle persone anziane, disabili, adulte con gravi patologie residenti nel Comune di Seregno, al fine di rinviare i ricoveri in strutture residenziali. Il Servizio prevede prioritariamente interventi rivolti alla cura della persona quali aiuto nell’igiene personale o nell’igiene del soggetto allettato e riordino dell'ambiente domestico. Le prestazioni sono erogate attraverso Cooperative accreditate dal Comune di Seregno e con l'assegnazione di voucher sociali a favore del richiedente.

  • CONSORZIO DOMICARE mediante la consorziata A&A Società Cooperativa Sociale con sede operativa a Cesano Maderno;

  • SOCIOSFERA ONLUS Società Cooperativa Sociale con sede operativa a Seregno;

  • COOPERATIVA SOCIALE REMBRANDT con sede operativa a Gerenzano;

  • SAN LAB Consorzio di coop. Sociali scs mediante la consorziata SANILAB Società Cooperativa Sociale con sede operativa a Lissone.

La domanda va presentata all’Ufficio Servizi Sociali: attraverso un colloquio dell’Assistente Sociale con la persona e con i suoi familiari, viene valutato  il bisogno e la possibilità di accogliere la domanda.