Accedere al centro diurno disabili (CDD) del Comune di Seregno

Descrizione

Accedere al centro diurno disabili (CDD)

Il Centro Diurno Disabili (CDD) è un servizio sociosanitario diurno accreditato da Regione Lombardia fino ad un massimo di n. 30 posti che accoglie quotidianamente persone con grave disabilità di età superiore ai 18 anni o minorenni con specifica deroga da parte dell’ Agenzia di Tutela della Salute (ATS): i  frequentanti  necessitano di interventi assistenziali, educativi e riabilitativi garantiti da un’ equipe multiprofessionale (educatori, ASA/OSS, fisioterapista, infermiere, medico). Il CDD è aperto all’utenza mediamente per 47 settimane all’anno di norma prevista dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle ore 8.30 alle ore 16.00. 

Presso il CDD del Comune di Seregno vengono svolte attività educative di laboratorio ed individualizzate di tipo occupazionale, di animazione, di stimolazione psicomotoria/sensoriale con finalità cognitiva, di socializzazione e di inclusione. Previste anche un’attività di supporto alle famiglie degli utenti e di collaborazione ed integrazione con il territorio. Il CDD garantisce ai propri ospiti il servizio mensa con un centro cottura interno alla struttura ed il servizio di trasporto dal domicilio al Centro e ritorno; per gli utenti residenti a Seregno l’accompagnamento avviene attraverso automezzi propri del Comune, per gli utenti non residenti il servizio trasporto è gestito dal Comune di provenienza. E’ prevista una compartecipazione dell’utenza ai costi del servizio mensa, trasporto e di frequenza definita in base all’ ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente). L’entità delle tariffe, in riferimento agli utenti residenti a Seregno, viene stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale con apposita Deliberazione di Giunta.

Il Servizio CDD è rivolto a soggetti residenti principalmente a Seregno e nei Comuni dell’Ambito di Seregno convenzionati. L’inserimento di soggetti residenti in altri Comuni al di fuori dell’Ambito di Seregno è possibile qualora sussistano le condizioni di assenza di lista d’attesa e di disponibilità di posti, prevedendo la stipula di apposita convenzione.

Per accedere al CDD del Comune di Seregno le famiglie devono rivolgersi al Servizio Sociale del proprio Comune di residenza, che, valutata l’opportunità di inserimento, inoltra domanda al Comune di Seregno. Per le famiglie e gli operatori interessati a conoscere il servizio e visitare gli ambienti è possibile fissare un appuntamento con il Coordinatore del CDD previo contatto telefonico al numero di seguito indicato. 

Approfondimenti

Indirizzo: Via Beato Monsignor Talamoni, 15 - 20831 Seregno (MB) tel. 0362/244.796

Per i Comuni interessati ad informazioni in merito alle modalità di convenzionamento:

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Seregno tel. 0362/ 263432 info.handicap@seregno.info