Accesso al servizio di assistenza domiciliare (SAD)

(urn:nir:stato:legge:2000-11-08;328~art6)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso al servizio di assistenza domiciliare (sad)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

È prevista la compartecipazione economica da parte degli utenti al costo del servizio in base a tariffe stabilite annualmente da parte dell’Amministrazione Comunale e definite in funzione dell’ISEE per prestazioni di natura socio sanitaria in vigore al momento della richiesta.

La tariffa applicata viene riscossa direttamente dalla Cooperativa accreditata scelta dall’utente.

È necessaria la compilazione di apposita domanda a firma dell’utente o di parente delegato, con la sottoscrizione dell’informativa per il trattamento dei dati personali e sensibili. Allegare alla domanda la scheda GEFI compilata a cura del medico curante,  il verbale invalidità (se in possesso) e  la certificazione ISEE per prestazioni di natura socio sanitaria in corso di validità, rilasciata da un Centro di Assistenza Fiscale (CAF)
In caso di mancata presentazione dell’ISEE verrà applicata la tariffa massima. 

Come fare

La domanda di attivazione del servizio può essere inoltrata in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Una volta ricevuta la domanda, l'assistente sociale contatterà l'interessato e la sua famiglia per una visita di conoscenza e una valutazione della stessa.

Se la valutazione sarà positiva, l'assistente sociale e una persona di riferimento della struttura scelta predisporranno un progetto di intervento nel quale saranno indicati tempi e costi delle prestazioni.

Domanda di accesso al servizio di assistenza domiciliare
Copia del documento d'identità
Copia della documentazione medica ed eventuale verbale di invalidità civile

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

L’entità delle tariffe per gli utenti che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare (SAD)  viene stabilita annualmente dall’Amministrazione Comunale con apposita Deliberazione di Giunta. Per l’anno 2024, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 143 del 28/11/2023, le tariffe sono le seguenti:

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente Prestazioni socio assistenziali al proprio domicilio finalizzate alla cura della persona (igiene, bagno) e al riordino ambientale domestico a favore di persone anziane, disabili, adulte con gravi patologie residenti nel Comune di Seregno

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 15:07.43