A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per la durata massima del procedimento amministrativo, sono da considerarsi progetti particolarmente complessi - ai fini del raddoppio del termine di cui al comma 8 dell’art 38 della LR n. 12/2005:
a) Le istanze per il rilascio del permesso di costruire ove l’istruttoria risulti particolarmente articolata, sia per le verifiche tecnico amministrative, sia per l’acquisizione, a cura dell’ufficio, di pareri di Enti/Servizi non solo esterni ma anche interni;
b) i progetti che prevedono: 1. la preventiva approvazione di deliberazioni; 2. la predisposizione di convenzioni e/o la realizzazione di opere a scomputo; 3. la presentazione di progetti urbani secondo quanto disciplinato dal vigente Piano di Governo del Territorio; 4. interventi a consumo di suolo all’interno di ambiti di interesse provinciale (AIP), che necessitano di azioni di coordinamento da definirsi attraverso una procedura d’intesa tra la Provincia ed il Comune.
[v. Disposizione Dirigenziale n. 1/2022: http://www.comune.seregno.mb.it/get_content/getfile_guida.cfm?nome_file=2472_DISPOSIZIONE_DIRIGENZIALE_N1_2022.pdf]
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
L'istruttoria della pratica è curata dal responsabile del procedimento indicato al richiedente entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento:
Il termine è sospeso se il responsabile del procedimento richiede, con adeguata motivazione, di apportare modifiche di modesta entità al progetto originario.
Il responsabile del procedimento può interrompere il termine di 45 giorni, una sola volta, ed entro 15 giorni dalla presentazione della domanda. Questa clausola vale esclusivamente per richiedere motivatamente documenti che integrino o completino la documentazione presentata e che non siano già disponibili all'Amministrazione. Il termine ricomincia a decorrere, per intero, dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
Il provvedimento finale è adottato o negato dal dirigente entro i 15 giorni successivi alla proposta o all'esito della conferenza dei servizi. Gli interessati saranno avvisati dell'avvenuta emanazione del permesso di costruire. I termini possono essere raddoppiati per progetti definiti particolarmente complessi dal responsabile del procedimento.
Se il dirigente o il responsabile dell’ufficio non oppongono motivato diniego, decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo, sulla domanda di permesso di costruire vige il silenzio-assenso. Sono esclusi i casi con vincoli ambientali, paesaggistici o culturali per i quali si applicano le disposizioni indicate dalla Legge regionale 11/03/2005, n. 12, art. 38, com. 10-bis e 10-ter.
Diritti di segreteria o istruttoria | |
Sanzione amministrativa (oblazione) (se l'intervento è in corso di esecuzione o è stato realizzato in assenza del titolo abilitativo edilizio) | |
Contributo di costruzione (se l'intervento da realizzare è a titolo oneroso e il contributo di costruzione viene versato all'atto di presentazione della pratica) | |
Marca da bollo | 16,00 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio